Le mie skills
Stucco, marmorino, velature, finiture dagli infiniti effetti cromatici e materici, resine, sono tra i tanti prodotti che utilizzo nelle mie decorazioni, studiati e realizzati nel rispetto delle più severe norme ambientali ed ecologiche e costantemente arricchiti con colori ed effetti che anticipano le tendenze del mercato.
Consigli di lavorazione
La decorazione di una parete è un elemento che svolta completamente l’aspetto di un ambiente. E lo fa in maniera radicale.
Si può dire, senza dubbio, che insieme alla scelta dei colori delle pareti sia la decisione che più incide sull’aspetto di un interno, sia che si tratti di una ristrutturazione importante oppure di un lieve restyling. Il fattore più importante è il suo decoro: si può scegliere una fantasia botanica, geometrica, romantica o
panoramica e ogni volta il risultato sarà totalmente diverso.
Anche i colori, ovviamente, contano: si può andare dai toni soft o più brillanti e contrastati ha una resa talmente differente da non sembrare quasi la stessa.
Per questo scegliere la decorazione per la propria parete o ambiente della nostra casa o ufficio è un momento importante, che può rivelarsi anche difficile: l’offerta è vasta e perdersi è facile.
Come prima cosa si deve decidere dove eseguire la decorazione: sarà una zona di passaggio, come un ingresso o un corridoio, o una parete sempre in vista? tutta la stanza o solo una nicchia?
Le soluzioni più moderne abbandonano il classico rivestimento delle quattro pareti e puntano alla funzione: trasformano elementi strutturali ingombranti, come una colonna di troppo, evidenziandoli con pattern decisi, o vivacizzano nicchie e porzioni di pareti anonime, creando interessanti (e studiatissimi) punti focali. In certi casi, infatti, specialmente nelle case piccole o negli ambienti open space, realizzare una decorazione è una soluzione utile a scandire il ritmo e le funzioni degli spazi e ad allargare lo sguardo con effetti trompe-l’oeil.
Si deve poi considerare che alcune situazioni sono più indicate di altre. In camera, ad esempio, la parete migliore è quella dietro al letto: l’effetto décor è assicurato ma non ci stanca la vista. Se invece vogliamo decorare l’intera stanza, consideriamo che lo spazio potrà sembrare più piccolo, ma anche più intimo e accogliente.
Una volta individuata la posizione, si può procedere alla scelta dei soggetti e colori. Prima bisogna decidere se la palette delle pareti di casa e, se già presenti, degli arredi sia in nuance con le tonalità presenti o preferiamo che stacchi in modo deciso? Entrambe le soluzioni sono valide, ma bisogna capire qual è la
migliore per abbinarsi allo stile degli interni.
A questo punto si possono scegliere motivi e colore, che dipendono dal gusto personale. Ramage oversize e geometrie random, riproduzioni di quadri famosi e toile de jouy rivisitate: le fantasie sono varie e parlano linguaggi diversi. Quanto a modernità, per tutte a fare la differenza è il colore: persino il pattern più classico, declinato nelle palette di tendenza, diventa un elemento perfetto da inserire in ambienti contemporanei. Oggi sul mercato esiste una gamma ampia e completa di pitture e rivestimenti murali di alta qualità, che permettono di realizzare facilmente sorprendenti effetti decorativi. effetti materici con una finitura matt, completamente opaca, o glossy, lucida e scintillante. Ognuna regalerà sensazioni tattili e visive uniche.
Gli effetti velati e opachi che donano alle pareti delicate sfumature e senso di profondità, per atmosfere di grande impatto.
Ultimi Lavori
Mi occupo di decorazione interni, camerette per bambini, restyling arredi e tanto altro. Dai un’occhiata a come trasformo i vostri ambienti.

